MUSEO CIVICO INSTEIA POLLA

Abito femminile ottocentesco da lutto

Il Catalogo degli Abiti riprodotti nel Museo

Una versione più preziosa e in nero, colore associato al lutto solo in una fase più moderna dell’evoluzione del costume, dell’abito ottocentesco del lutto, analizzato nei dettagli alla pagina Abito femminile ottocentesco da lutto.

Rappresenta di fatti una fase di transizione fra l’abito ottocentesco di lutto, di cui conserva la struttura della gonna a sottano, e quello a suttanèlla di cui precorre il colore nero.

Data la maggiore eleganza, maggiore cura e spesa era impiegata nella scelta dei tessuti, più raffinati e costosi.

Era così composto:

Immagine da "Il Costume delle Donne di Polla nel Vallo di Diano - vol. I"

Di damasco in seta nera.

Di kashmir nero con le caratteristiche pieghe a soffietto. Anche in questo caso, manca la gonna.

Di seta o raso nero, era per lo più adorno di merletto di cotone nero o di nastro di raso.

In seta damascata nera di foggia quadrata, con o senza frange. Per il mezzo lutto ve n’erano a piccoli disegni floreali su fondo nero e frange nere.

In garbadine di lana nera con frange di filo di seta nera.