webinar Museo Piccoli Borghi

webinar – Il museo dei piccoli borghi. Il loro ruolo per la conservazione della memoria delle comunità

Il Museo delle piccole comunità come luogo attivo e pro-attivo non solo per la raccolta, conservazione, esposizione e valorizzazione di reperti ed elementi o opere manufatti ed oggetti di valore antropologico, etnografico, artistico e storico ma inteso come centro di riferimento, come archivio di comunità.

Infatti, considerando le tendenze nazionali ed europee nonostante i programmi specifici che operano in questo ambito sempre di più è necessario proteggere e conservare le identità locali.
Il Patrimonio Culturale locale inteso anche come programma di acquisizione di testimonianze verbali per rafforzare la memoria collettiva.
Dunque, racconti, riti, suoni, canti, detti, saperi, arti, pratiche e tradizioni del territorio di Polla come beni immateriali da salvaguardare e valorizzare.

Ne Parlano nel webinar i Relatori:

Maurizio D’Amico – presidente del Museo Civico Insteia Polla
Antonio Tortorella – consulente scientifico Museo Civico Insteia Polla
Mario Laporta – docente Accadema della Belle Arti Napoli
Giovanni Corleto – presidente Consiglio Comunale Polla (SA)